Wednesday, 26 August 2009

A me mi piace a...


Ih-ih! Sono le 3.00 a.m. e a me mi scappa proprio da ridere.
Non sapete in che condizioni scrivo... E non sono ubriaco!
Vabbè, che pensavo come a me mi piace a mangiare, a mangiare dolci soprattutto - anche se mo mi sto tenendo molto. Mi piace anche a bere, soprattutto la Guinness.
A me non mi piace,però, a fare le file alla posta di Rossano. Infatti oggi sono entrato nelle poste alle 9.50 e ne sono uscito - in punto di svenire - alle 13.00. A me non mi piace che quando arrivo alla posta a Rossano non capisco perché non funziona tutto come negli uffici postali del resto d'Italia, oppure perché se arrivi alle 12.00 negli uffici pubblici che dovrebbero chiudere alle 12.30 trovi già chiuso e quando bussi ti aprono e con aria di sufficienza t'informano: "Banciòrno. Mo simu chiusi" ("Buongiorno. Ora siamo chiusi"). E tu dici: "Ma come, non chiudete alle 12.30?". E quelli ti rispondono: "Sì, però mera ca oj amu fattu già ruvicent' numerini!" ("Sì, però guardi che oggi abbiamo già fatto duecento numerini!").
A me non mi piace a scrivere questo e a fare la parte di quello che, dopo che ha scritto che Milano è una città stupenda ma ideale per coltivare l'ulcera, adesso è al mare e al sole della Calabria e vorrebbe riproporre la stessa considerazione.
A me mi piace che oggi ero steso sulla battigia e quasi mi ci piagliava il sonno, quando ho iniziato a pensarti, a immaginarti al mio fianco, che mi abbracciavi con le tue braccia scure e mi baciavi con le tue labbra rosse, mentre ascoltavamo le onde.
D'altronde a me non mi piace per un cazzo che il giorno dopo che un folle omofobo ha accoltellato un ragazzo solo perché stava pomiciàndo col suo tipo, sul "Corriere" esce una pagina dedicata a "La lotta ai maltrattamenti", in cui si parla di... un "nuovo codice dei diritti degli animali" e la nuova legge quadro che tutela gli esseri senzienti, e si scrive: "L'Italia sta diventando uno dei paesi più avanzati d'Europa per le norme che difendono gli amici dell'uomo", mentre chiddu poveru cristu c'avìa lassatu a pedda! Mah...
Be', a me mi piace quando mio nonno dice che è proprio vero che "i genti ull'ha accuntentate manco Gesucristo, tant'è ca l'han' mis' a ra crucia!" ("La gente non l'ha accontentata nemmeno Gesù Cristo, tant'è vero che l'hanno messo in croce").
A me non mi piace a pensare ch'è vero, che sì - sim' fricati! Siamo fottuti!

3 comments:

Anonymous said...

Ciao... Condivido penamente il tuo pensiero... anche ha Roma però succede come a Rossano... i primi tempi che ci abitavo mi stressava molto... e lo sai... ed ancora oggi dopo 10 anni non mi ci sono ancora abituato... e prorpio vergognoso che due persone che si amano vengano accoltellate senza motivo... che non si possa essere liberi di esprimere le proprie preferenze... un abbraccio MARK

vic said...

A me mi piace assai il sud, è la mia seconda casa e una parte importante di me, ma è per questo che non potrebbe mai essere la prima casa. Resta un posto in cui tornare per un po' e poi ripartire anche se con malinconia. Goditi ciò che di positivo c'è.
ciao ciao v.

Madavieč'77 said...

Ciao beddi, la vacanza è finita eh?
Be', fra poco vi raggiungerò, chi fisicamente chi metaforicamente..
Tenete duro,
Rf