Monday, 17 May 2010

17/5: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA.


§ 175 Unzucht zwischen Männern
§ 175 a – Schwere Unzucht zwischen Männern
______________________________________________________
"Il Paragrafo 175 (noto formalmente come §175 StGB) era una misura del codice penale tedesco in vigore dal 15 MAGGIO 1871 al 10 MARZO 1994 . Esso considerava un crimine gli atti omosessuali tra uomini, e nelle prime versioni criminalizzava anche la bestialità".
Esiste ancora oggi un modo di dire tedesco per dare del "frocio" a qualcuno:
«Du bist Am 17. Mai geboren».
Significa: "Sei nato il 17 maggio", richiamando le cifre 17.5 dell'articolo sopra.
Dato che io sono nato proprio in questo giorno, e già!, proprio in questo giorno esatto, come non ricordare di cosa stiamo parlando?
Ricordiamo anche che il 17 MAGGIO 1990 l'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha eliminato l'omosessualità dalla llista delle malattie mentali.
______________________________________________________
15/maggio1871
"§ 175 Fornicazione innaturale
La fornicazione innaturale, cioè tra persone di sesso maschile ovvero tra esseri umani ed animali, è punita con la reclusione; può essere emessa anche una sentenza di interdizione dai diritti civili."
______________________________________________________
28/giugno/1935
§ 175 Affettuosità tra uomini
I. Un uomo che ricopre un ruolo attivo o passivo in affettuosità con altri uomini è punito con la reclusione.II. Se nell'attività è coinvolta una persona che, all'epoca del fatto, non aveva ancora raggiunto il venticinquesimo anno d'età, la Corte non può non emettere una sentenza di condanna, anche nei casi lievi.
§ 175a Gravi affettuosità (Schwere Unzucht)
La reclusione fino a dieci anni, ridotta di tre mesi laddove ricorrano circostanze attenuanti, è comminata:
1. all'uomo che, attraverso l'uso della forza ovvero la minaccia dell'altrui incolumità, costringe un altro uomo ad avviare un rapporto nel quale riveste il ruolo di compagno attivo o passivo;
2. all'uomo che, abusando di una posizione di superiorità legata a servizi, lavoro o impiego, costringe un altro uomo ad avviare un rapporto nel quale riveste il ruolo di compagno attivo o passivo;
3. all'uomo che, compiuti i ventun'anni, persuade un uomo di età inferiore ai ventun'anni ad avviare un rapporto nel quale riveste il ruolo di compagno attivo o passivo;
4. all'uomo che offre a pagamento sé stesso per un rapporto nel quale riveste il ruolo di compagno attivo o passivo.
§ 175b Bestialità
La fornicazione innaturale tra un uomo e un animale è punita con la reclusione. Può essere emessa anche una sentenza di interdizione dai diritti civili.
_____________________________________________________
25/giugno/1969
§ 175 Fornicazione tra uomini
(1) La reclusione fino a cinque anni sarà la punizione per:
1. un uomo di età superiore a diciotto anni che pratica affettuosità, con ruolo attivo o passivo, con un altro uomo di età inferiore a diciotto anni;
2. un uomo che, abusando di una posizione di superiorità legata a servizi, lavoro o impiego, costringe un altro uomo ad avviare un rapporto nel quale riveste il ruolo di compagno attivo o passivo;
3. all'uomo che offre a pagamento sé stesso per un rapporto nel quale riveste il ruolo di compagno attivo o passivo.
(2) Soggiace alla stessa pena anche colui che tenta di realizzare la fattispecie di cui al comma 1, punto 2.
(3) Se nell'attività è coinvolta una persona che, all'epoca del fatto, non aveva ancora raggiunto il venticinquesimo anno d'età, la Corte non può non emettere una sentenza di condanna, anche nei casi lievi.
§ 175b omesso
______________________________________________________
23/novembre/1973
§ 175 Atti omosessuali
(1) Un uomo che, compiuti i diciotto anni d'età, compia atti sessuali con un uomo che non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno d'età, ovvero che consenta ad un uomo di età inferiore ai diciotto anni di compiere atti sessuali con lui, è punito con la reclusione fino ad anni cinque.
(2) La Corte non può non emettere una sentenza di condanna prevista da questo paragrafo se la persona che ha commesso l'atto non aveva ancora compiuto, all'epoca dei fatti, il ventunesimo anno d'età.
_______________________________________________________
10/marzo/1994
§ 175 Atti omosessuali (soppresso)

1 comment:

Anonymous said...

Ciao Raff,
Ho letto tuo articolo oggi. Ma ti voglio salutare per tuo compleanno. Tanti auguuurrrriiii.
Ti ho chiamato alla ditta, e non sei li. Ti sto cercando nel telefonino e ne anche.
Ti voleva cantare "Tanti Auguri a te" al stilo di M Monroe.
Bel bacio. Ahhhh!!!! Anche oggi è il Giorno Internazionale dell´Internet. Auguri anche, se non c`era questo mezzo, che "sería" (in spagnolo) di noi?
Ma dove sei, caro amico?
Silvia