Thursday, 18 November 2010

Dating Calabria (seconda parte)

Parlare una lingua straniera non è utile solo sul lavoro.
Nel ventunesimo secolo le coppie miste sono sempre più numerose. Io stesso ho due amiche sposate a due bei giovinotti senegalesi e che nella fase iniziale della loro relazione comunicavano solo in inglese, in quanto le italiane non parlavano francese e i senegalesi non parlavano italiano. Lo stesso è accaduto ai miei amici russi, come anche a un’altra mia amica cinese. Dirò di più: nella maggior parte delle coppie miste che conosco, la metà italiana è meridionale. Ciò vuol dire che al sud o ci facciamo capire meglio col linguaggio del corpo, oppure non è vero che non si parla inglese, al contrario di ciò che sostengono i più.
Al di là del fattore idioma, poi, sembra che la popolazione femminile italiana, la meridionale in primis, sia quella maggiormente apprezzata dagli uomini extra-CE e allo stesso modo che – questo mi ha sorpreso non poco – le nostre donne meridionali siano attratte dal fascino esotico degli uomini extra-CE tanto da “cacciarli” loro stesse.
(Non dovrei meravigliarmi, in realtà, dato che spesso anche io ho cacciato “abroad”, pur preferendo di gran lunga la fauna nostrana. Ma che ne posso sapere che il famigerato Vero Amore non mi piomberà addosso proprio dalla Papuasia? Certo, che c’entra, se nessuno mi ha cagato di striscio fino a oggi è tutt’altra faccenda… Beh, eccetto quella volta quel tedesco… Ma, come dicevo, questa è tutt'altra storia).
Ho capito inoltre che passarsi per calabrese – non italiano, ma proprio calabrese – tira molto sui siti dedicati alla ricerca dell’anima gemella. Ecco qualche esempio di annuncio per la serie “dating calabria”:

«Need world dating Calabria or people dating Pakistan? Maybe seek dates in Bubanza?» e ancora «Need dating on Calabria or plump women Sweden? Maybe seek babes in Garbsen?» e poi «Need girl pictures Calabria or sexy blondes Russia? Maybe seek babe in Frankfurt am Main?»[1]

Non c’è che dire, la scelta è ampia. Ma mi colpisce come accanto a proposte di appuntamenti con ragazze e ragazzi dei paesi più diversi del mondo di cui ignoravo persino l’esistenza (è così, infatti, che ho scoperto che Bubanza è una ridente cittadina del Burundi fatta di poche case dal tetto azzurro lungo la strada RN9, a undici km da Musigati!), ci sia sempre la Calabria. Tant’è che all’inizio ho creduto addirittura che ci esistessero località denominate "Calabria" in Africa, o in India, o in Pakistan. E invece no. Gli annunci si riferiscono proprio alla nostra regione e, al di là dei giri loschi che ci possono esser dietro, è tutto comprensibile se si pensa che su un forum dedicato ai viaggi si legge una discussione come quella che segue.
Alla domanda «Which state of italy are the most beautiful italian girls?» in molti hanno risposto indicando solo regioni del sud, Calabria e Sicilia in primis. Per esempio:

«Town of Crotone in Calabria is famous since ancient times for beautiful women».[2]

Però, come dicevo, non sono solo gli extra-CE che cercano noi calabresi (anzi che cercano voi. Se no, mo col cavolo che stavo qui a scrivere ‘ste due boiate!). E' vero anche il contrario, cioè che ci sono un sacco di calabresi “english speaking” che cercano anime gemelle extra-CE. Un esempio?

«Women seeking men in Palmi and Gioia Tauro!
I define myself: Hi, my name is [NOME] and I am looking for some nice guys. txt nyo me! invite nyo nlng me».

O ancora:
«I define myself: I would like to meet someone to Heterosexual Decorating and Happy. My name is [NOME], I work in […], Calabria, [..] I would like to meet someone to Heterosexual Entertainment Sports, Yi Wrestling and Turkish Wrestling are my favourites hobbies».

Oppure:
«I define myself: 40 yr-old woman, seeking men, 35-49. I am businesswoman in fashion&aviation and looking for businessman for making a family with children».[3]

Insomma: dove finisce la realtà e dove inizia la finzione?
_____________________________________________________
[1]«Cerchi appuntamenti in Calabria o persone da incontrare in Pakistan? Forse sei alla ricerca di appuntamenti in Bubanza?»; «Cerchi un appuntamento in Calabria o donne formose in Svezia? Forse cerchi ragazze di Garbsen?»; «Hai bisogno di foto sexy di ragazze bionde calabresi o russe? Forse cerchi ragazze di Francoforte sul Meno?»
[2] «In quale regione d'Italia ci sono le più belle ragazze?»; «Il comune di Crotone in Calabria è famoso fin dai tempi antichi per le belle donne».
[3]«Donne in cerca di uomini a Palmi e Gioia Tauro! Mi descrivo: Salve, Il mio nome è [NOME] e sto cercando bravi ragazzi. [il testo “txt NYO me” e “invite nyo NLNG me” mi è incomprensibile!]»; «Mi descrivo: Mi piacerebbe incontrare qualcuno eterosessuale [Boh!] e felice. Il mio nome è [NOME], lavoro in [...], Calabria, [..] Mi piacerebbe incontrare qualcuno eterosessuale. Sport: Yi, wrestling e wrestling turco sono i miei hobby preferiti»; « Mi descrivo: sono una donna di 40 anni, cerco uomini di 35-49 anni. Sono un’imprenditrice nel settore della moda e del trasporto aereo e in cerca di una relazione per mettere su famiglia».

No comments: