Monday, 21 March 2011

Momentanee ricadute


Che abbiate trovato l’amore (dopo averlo cercato a lungo), o che l’abbiate perso (dopo una lunga agonia, finalmente!), la difficoltà cui andate, andiamo incontro è una K, una costante, invariabile, fissa: abbandonare la vecchia idea di sé, non avendone in realtà una nuova a cui conformarsi, sebbene l’abbiamo immaginata da sempre.
E in proposito vi ricordo una riflessione stupenda di Siti, in cui mi sono perso più volte.
«La gioia nel tempo decade, annotta nel semibuio della frustrazione; ma una sottile pellicola la preserva dal quotidiano fino a che risorge, carsica. […] La felicità non esclude (anzi, forse addirittura esige) momentanee ricadute».
Mi rivolgo a coloro che proprio in questi giorni attraversano il semibuio sconfortante di cui sopra, alle prese con uomini e donne che si rivelano spesso inaffidabili, cafoni, insensibili, ma anche a chi cavalca il massimo grado della felicità. Io sarei fra i secondi (nonostante la persecuzione a opera di pensieri improvvisi di morte, la percezione d’inseguimenti costanti e sensi di colpa indomiti e inattesi che camminano a braccetto con il sospetto e la rabbia).
Si tratta della riflessione sul turbine-fortuna che gira, si alterna e ci sbatte a destra e a manca, che sostiene la fiducia e la paura del cambiamento.
Chi non ha amato a lungo e si ritrova a gestire il sentimento dell’amore non è sempre pronto; vice versa, chi ha amato per una vita e si ritrova di colpo solitudine non accetta la desolazione del nuovo cammino.
Ma l’unica cosa da fare, come al solito, è proseguire, continuare a camminare rimanendo all’erta. Essere ricettivi e reattivi.

6 comments:

Anonymous said...

Mi pare di evincere che tu stia molto bene...mi fa piacere assai! Ma ti auguro non sia una momentanea ricaduta, ma qualche cosa di più duraturo ed evoluto!
A presto caro Rf,
Fabio

Rf said...

Ciao Fabius.
Grazie mille e anche tu in campana!
=)

Besos,
Rf

Lucio said...

Meglio andare che farsi andare !

Rf said...

Ah, ah!
Che bello che certi vecchi insegnamenti rimangano...

Un abbraccio
Rf

Anonymous said...

e se si camminasse per un pò senza dubbi sospetti pensieri...tanto averli non aiuta a farti prendere meglio l'ebventuale tragedia...
ahhhhhhhhhhhh, chiedo scusa, mi sento molto esaurita, io i pensieri ultimamente non riesco proprio ad averli per la mente troppo satura! baci, logan

Rf said...

Ehi Logan,
mi manchi un po'.

Vorrei riuscirci.
Rf